Tu sei qui

Fra Antonio racconta...

Contenuto in: 

Fra Antonio Difficile, duro, emozionante, coinvolgente, a tratti commovente.

Sono tanti gli aggettivi che potrebbero ben raffigurare le emozioni vissute durante l’incontro di martedì 17 aprile presso l’Auditorium della nostra sede centrale, e che ha visto protagonista un frate. Si, un frate francescano, Fra Antonio Salinaro, parroco della Chiesa San Pasquale Baylon di Taranto.
Fra Antonio ha raccontato la sua vita agli alunni delle seconde classi dell’Istituto, semplicemente, in maniera cruda ed essenziale. Una vita difficile nella prima fase, quella della gioventù, popolata di amicizie pericolose, condizionata dalla dipendenza da sostanze stupefacenti e che successivamente ha visto una vera e propria “rinascita”.
Fra Antonio ha raccontato, senza giri di parole e senza edulcorare alcuna situazione, i momenti più difficili della sua triste vicenda, dai primi approcci alle droghe, alla difficile accettazione da parte della madre della sua condizione; alle amicizie pericolose, ai giri vorticosi della dipendenza, ai momenti di violenza pura. I ragazzi hanno seguito letteralmente col fiato sospeso il racconto di Fra Antonio oggi uomo di fede, religioso molto impegnato nel sociale, oltre che nei suoi “doveri” ecclesiastici. Un grande messaggio di speranza per tutti.

Gli alunni hanno prestato grande attenzione e partecipazione nell’incontro ed hanno posto numerose domande al termine della relazione, a dimostrazione che con i ragazzi un esempio vale più di mille parole.

Prof. Cosimo Santarcangelo

 

Webmaster Prof. Angelo CAPUTO. Personalizzazione del modello  reso disponibile da Nadia Caprotti nell’ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.