Tu sei qui

Il Mondelli al PMI Day di Confindustria

Contenuto in: 
Tags: 

Una giornata importante per le classi quarte dell’Istituto Agrario di Massafra.

Venerdì 15 Novembre, in occasione del PMI DAY giornata nazionale dedicata alle piccole e medie imprese, l’azienda Progeva S.r.l. di Laterza, ha ospitato due classi quarte dell’Istituto Tecnico Agrario C. Mondelli di Massafra.
Gli alunni accompagnati da sei docenti, dopo una breve e conviviale accoglienza da parte del personale, sono stati ospitati all’interno dell’azienda in una sala dove è stato proiettato un video-messaggio di saluto di Vincenzo Boccia Presidente di Piccola Industria di Confindustria Nazionale.
A seguire l’amministratore unico dott.ssa Lella Miccolis e il tecnico aziendale Cosimo Chiarelli hanno illustrato con l’aiuto di un filmato le attività della Progeva, azienda leader nel nostro territorio per il recupero dei rifiuti solidi urbani e non ed il loro successivo compostaggio.
Al termine è seguito un animato dibattito, dove gli alunni hanno incalzato di domande tecnico ed amministratore dando prova di aver apprezzato l’informazione e di voler approfondire i temi in discussione viste le allettanti prospettive imprenditoriali del comparto rifiuti e compostaggio.
È seguita la visita della parte produttiva dell’azienda, che per l’occasione ha rallentato i ritmi lavorativi per consentire il passaggio in sicurezza della comitiva, sotto una fastidiosa pioggia che non ha impedito agli alunni di continuare a far domande nei diversi settori della produzione.
All’interno del capannone è stato possibile quindi osservare le fasi di produzione del pellet, di confezionamento dei sacchi di compost e la loro successiva pallettizzazione per la formazione degli imballaggi pronti per la movimentazione.
È quindi intervenuto l’ing. Luigi De Filippis Presidente del Comitato Piccola industria di Confindustria di Taranto che rimarcando il valore di eventi di questo genere, ha sottolineato da una parte l’importanza di aziende come Progeva sul territorio tarantino, che nonostante le difficoltà puntano con determinazione alla crescita e al superamento delle stesse, dall’altra l’importanza che i giovani hanno per il territorio e per il Paese, in quanto rappresentano le risorse economiche future-
Il prof. Leogrande ha quindi ringraziato la Progeva per l’ospitalità concessa agli alunni complimentandosi con la dott.ssa Miccolis per gli evidenti miglioramenti riscontrati rispetto ad una visita precedente.
Le parole di ringraziamento della dott.ssa  Miccolis per l’attenzione prestata dagli alunni in relazione all’importanza dell’evento ed una foto collettiva hanno concluso la visita.
A fine giornata gli alunni a loro volta hanno ringraziato per la opportunità ricevuta ritirando in omaggio un  sacchetto di compost e materiale di cancelleria ottenuto con riciclaggio di rifiuti cartacei.
 

http://www.progeva.it/e-anche-in-momenti-di-crisi-ce-chi-nelle-imprese-s...

Webmaster Prof. Angelo CAPUTO. Personalizzazione del modello  reso disponibile da Nadia Caprotti nell’ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.