Tu sei qui

Innovazioni e rinascita agraria nell’azienda 4.0

Ritratto di gennaro.leogrande

Come rispondere alla stagnante crisi del settore agricolo? Come affrontare, in modo più sostenibile, gli effetti devastanti della chimica sul terreno? Come aumentare la produzione agraria in vista di un allargamento della popolazione mondiale, senza interferire con l’ambiente? Tecnici, professori del settore si sono confrontati nell’aula magna dell’IISS “Mondelli” di Massafra di fronte ad un pubblico di operatori e studenti desiderosi di risposte.
Una società sammarinese, sponsor dell’evento e che ha maturato un’esperienza nella Fitonutrizione, ha proposto, altresì, un proprio ventaglio di soluzioni, coniugando elementi dell’agricoltura biologica e della biodinamica miscelati con interventi di agricoltura di precisione, mediante l’ausilio d’innovazioni informatiche applicate a un nuovo modello d’azienda agraria 4.0.
Il ritorno verso un atteggiamento più rispettoso ed etico della terra, poi, sarà l’elemento vincente per riportare alla sua naturale fertilità il suolo agrario più volte violentato da un’azione chimica che ha reso i nostri terreni poco produttivi; insomma, una rinascita olistica di elementi naturali, sapientemente coinvolti con le più recenti tecnologie delle efarm. La conclusione dell’evento è stata segnata da un momento conviviale, magistralmente allestito dallo staff del Convitto Mondelli che, per l’occasione, ha mostrato il meglio preparando ghiottonerie con prodotti coltivati nella propria azienda agraria in località “Amendolecchia” e sapientemente presentati dai propri chef.

Prof. Mastrangelo PiergIovanni

Webmaster Prof. Angelo CAPUTO. Personalizzazione del modello  reso disponibile da Nadia Caprotti nell’ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.