Tu sei qui

I.T.I.S. "Amaldi" di Statte -PI Greco Day 14 marzo 2018

Contenuto in: 
Tags: 

Sfide online con quiz matematici, un workshop per indagare e approfondire la conoscenza del Pi greco, ma anche giochi a tema. Così gli studenti dell'ITIS ”Amaldi” di Statte, coordinati dalle prof.sse Tagliente e Marzia celebreranno, mercoledì 14 marzo, il "Pi greco day", la giornata dedicata alla costante matematica più famosa al mondo. In occasione del Pi Freco Day 2018 il MIUR promuove, come lo scorso anno, un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del MIUR e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.
La manifestazione è dedicata alla costante matematica più famosa, che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. In tutto il mondo, matematici e fisici rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 marzo, in quanto scrivendo tale data secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene 3.14. La prima celebrazione si tenne nel 1988 all'Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di "Principe del Pi Greco".

Webmaster Prof. Angelo CAPUTO. Personalizzazione del modello  reso disponibile da Nadia Caprotti nell’ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.