Tu sei qui

I.T.I.S. "Amaldi" di Statte - Visita al Consiglio regionale della Puglia e alla Cittadella della scienza

Contenuto in: 

Gli alunni dell’ITIS “Amaldi” di Statte, hanno aderito con interesse  e partecipazione all’invito proposto dalla  Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con la Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, a visitare la sede istituzionale a Bari. Obiettivo: promuovere la conoscenza dell’Istituzione e avvicinare i giovani alla politica, favorendo così la formazione di cittadini consapevoli ed attivi.
L’iniziativa inoltre, sensibilizza i giovani all’esercizio della cittadinanza attiva, nonché alla conoscenza dei compiti, delle funzioni e dell’assetto organizzativo interno del Consiglio Regionale.
La visita ha previsto l’accesso all’aula consiliare e la presentazione del procedimento legislativo e del funzionamento degli Organi, delle strutture e delle articolazioni interne. In particolare è stata illustrata l’esposizione della composizione del Consiglio, dell'attività legislativa (per quanto riguarda il percorso di formazione e approvazione delle leggi) e delle modalità di votazione.

La giornata nel capoluogo regionale è proseguita con la visita  della Cittadella Mediterranea della Scienza”,  struttura museale interattiva finalizzata alla diffusione e promozione fra i giovani della cultura tecnico-scientifica. L’obiettivo è di stimolare, anche attraverso strumenti multimediali, l’interesse degli studenti con iniziative capaci di favorire la conoscenza e la comunicazione con il mondo della ricerca.
In particolare gli alunni hanno partecipato ai laboratori di fisica “Immagini Luci e Colori” : la proposta didattica è stata particolarmente interessante per i ragazzi in quanto essi stessi sono stati protagonisti attivi e partecipi delle varie attività sperimentali.


Webmaster Prof. Angelo CAPUTO. Personalizzazione del modello  reso disponibile da Nadia Caprotti nell’ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.