Tu sei qui

Progetto “Accoglienza” a.s. 2019.2020

“Se tratti una persona…. come se fosse ciò che dovrebbe e potrebbe essere, diventerà ciò che dovrebbe e potrebbe essere”.
Johann Wolfgang Goethe

Il nostro Istituto, in continuità con la festa di fine anno scolastico, nei giorni 17, 18 e 19 del mese di Settembre ha accolto gli studenti delle classi prime con numerose attività ludiche e didattiche al fine di:

 favorire relazioni positive con i diversi interlocutori della Comunità scolastica;
 creare un clima di appartenenza al gruppo classe/scuola;
 coinvolgere gli alunni e le loro famiglie nel progetto educativo e formativo proposto dalla scuola;
 far maturare la consapevolezza della scelta scolastica operata.

Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente, prof. Francesco Raguso, dalla Vicaria, prof.ssa Pia Grassi e dalla Prof.ssa Filomena Gigante, ha coinvolto docenti e personale ATA tutto, predisponendo ambienti accoglienti e un’unità di apprendimento accattivante.

Negli spazi aperti (Palestra, Cortile) e nell’Auditorium, si sono sperimentati laboratori di scrittura creativa, disegno artistico e un concorso fotografico “Passeggiata in azienda con scatti fotografici”.
Tutte le attività hanno consentito agli alunni di socializzare e collaborare in un clima sereno e operativo; così, persino l’apprendimento delle regole dell’Istituto, di per sé ostico, è risultato fluido e semplice in quanto oggetto di partecipazione collettiva.

Gli studenti hanno gradito le lezioni “destrutturate”, fuori aula, giacché sono apparsi attenti, partecipi e felici.

Un anno foriero di iniziative stimolanti e coinvolgenti attende l’intera Comunità scolastica che, con professionalità e impegno vuole aprirsi alle famiglie e al territorio per condividere metodologie innovative ed inclusive, tali da rendere l’alunno protagonista attivo del proprio processo educativo e formativo. 

                                                                                    Referente Orientamento
                                                                                  Prof.ssa Filomena Gigante

 

Webmaster Prof. Angelo CAPUTO. Personalizzazione del modello  reso disponibile da Nadia Caprotti nell’ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.