Tu sei qui

“ Lo sport è una festa…”

“ Lo sport è una festa…”

E’ il titolo del progetto sportivo, inserito nell’ambito dell’ampliamento del Piano dell’Offerta Formativa, che quest’anno si è concluso mercoledì 11 aprile presso lo Stadio D’Amuri di Grottaglie con i Campionati Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera e che ha visto posizionarsi al 4° posto la squadra allievi maschile del “Mondelli” nella classifica provinciale.

 

 

Gli alunni hanno gareggiato su nove specialità dell’atletica tra gare su pista (100, 200, 400 e 1000 m.) marcia, staffetta, salto in lungo e in alto, lancio del disco e getto del peso.
Un soddisfacente risultato anche per l’individuale Juniores maschile che sui 1000 m. ha visto arrivare primo un alunno del Mondelli e per il terzo posto ottenuto da altri tre alunni della nostra scuola sul salto in alto e in lungo e nei 100 m.
Si è rivelata davvero una festa, poiché i ragazzi hanno avuto modo di condividere con altre scuole la manifestazione sportiva alla quale hanno partecipato con gioia, impegno, senso di responsabilità e collaborazione.
Sicuramente la componente gioco ha rappresentato uno strumento didattico privilegiato, poiché ha offerto una corsia preferenziale per l’attività didattica: i momenti di competizione e di operatività concreta hanno attivato i processi di socializzazione.
L’attività ludica, considerata un vero e proprio strumento cognitivo, attraverso la modalità di apprendimento cooperativo, ha predisposto alla conoscenza di sé, degli altri anche in contesti fuori dal solito orario scolastico.
La profonda convinzione che lo sport sia uno dei modi per veicolare, divertendosi, la cultura della legalità risponde pienamente ai fabbisogni sociali e territoriali che motivano il progetto.
La pratica motoria ha offerto inoltre, un’ulteriore opportunità per individuare, sviluppare e potenziare le capacità di ciascun alunno.
Sono stati coinvolti gli studenti dell’intera istituzione scolastica (composta da tre sedi coordinate) che hanno manifestato disponibilità, attitudini e reali capacità.
Un ringraziamento va agli alunni che, durante la preparazione pomeridiana, hanno reso possibile la partecipazione della scuola alle diverse manifestazioni provinciali, a tutti i docenti di Scienze motorie e a tutti coloro che, col loro contributo, hanno reso possibile la nostra presenza in campo.
Un arrivederci al prossimo anno!!!

                                                                                   Prof.ssa Vita Maria Maglio

Webmaster Prof. Angelo CAPUTO. Personalizzazione del modello  reso disponibile da Nadia Caprotti nell’ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.