Tu sei qui

“Io…Protagonista” con Robin Hood

 Il 29 Maggio, alle ore 18:00, presso l’Auditorium Nicola Lazzàro dell’IISS “Mondelli” si è svolto l’evento conclusivo del progetto “IO…protagonista” finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che ha visto coinvolti numerosi studenti dell’ Istituto agrario e dell’ITIS “Amaldi” di Massafra e di Statte.

Lo spettacolo, un musical che narrava in inglese la leggenda senza tempo delle avventure del coraggioso ladro gentiluomo Robin Hood e di tutti i personaggi che animano la foresta di Sherwood, si è basato su attività artistico-ricreative pensate per stimolare la libera espressione, le capacità creative e le competenze che ogni ragazzo coltiva fuori dal contesto scolastico. Un progetto di didattica alternativa insomma, che ha puntato al raggiungimento del medesimo risultato, il successo scolastico, grazie alla perfetta integrazione tra metodi tradizionali e innovativi.

In un crescendo di musica, balletti, travestimenti e sorrisi, si è entrati nel vivo dello spettacolo, che prevedeva molte coreografie inserite negli snodi narrativi più significativi interpretate dagli alunni e accompagnate da voci soliste e cori, con maschere e arredi scenografici realizzati in cartapesta.
Gli studenti hanno lavorato per due mesi con interesse e passione, guidati da tutor ed esperti anche esterni alla scuola, dimostrando che tutti possono riuscire e sentirsi musicisti, cantanti, ballerini, attori e artigiani della cartapesta, dunque protagonisti.
Ambizione, coraggio, amore e avventura, in un musical originale non solo per gli studenti ma anche per i numerosi genitori ed insegnanti che hanno assistito allo spettacolo in una atmosfera festosa e partecipata.

Fotogallery - “Io…Protagonista” con Robin Hood

Webmaster Prof. Angelo CAPUTO. Personalizzazione del modello  reso disponibile da Nadia Caprotti nell’ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.